Dermatite: tipi, sintomi, cause, cura e prevenzione – Guida definitiva 2018


Home > Blog > Dermatite: tipi, sintomi, cause, cura e prevenzione – Guida definitiva 2018

In questo articolo ti spiegheremo in modo semplice e dettagliato tutto quello che devi sapere sulla dermatite, le tipologie con le quali l’eczema si manifesta, i sintomi, la prevenzione e i trattamenti cosmetici che si possono applicare sulla cute.

Non troverai una guida online più dettagliata!

 

Cos’è la dermatite?

La dermatite, chiamata anche dermatite eczematosa o più semplicemente eczema, può riferirsi a diversi disturbi non contagiosi della cute ed include diverse tipologie che si manifestano con una eruzione della pell pruriginosa, prevalentemente di carattere infiammatorio.

Per identificare con esattezza la tipologia della dermatite durante il suo stadio iniziale, è necessaria una visita dermatologica, anche perché i sintomi sono spesso affini tra le varie tipologie durante i primi stadi, anche se con evoluzioni differenti. Si può ad esempio scoprire, tramite il Patch Test, quali sono le sostanze che hanno provocato la dermatite da contatto/allergica e proteggersi prontamente da queste.

NB: è sempre opportuno ricorrere alla prescrizione di un medico!

Esempio di Patch Test                                                  

Anche se non vi è alcun pericolo e non vi sono significative ripercussioni sulla salute di chi ne soffre, il problema prevalente di questo disturbo è di carattere sociale e psicologico (la dermatite è spesso molto pruriginosa).

La dermatite è sempre una reazione a qualcosa con qui si è entrati in contatto. Se sei a conoscenza di allergie di cui soffri o se il Patch Test ha evidenziato che sei vulnerabile a determinate sostanze, evita il contatto con esse.

Abbiamo scritto anche una guida su come leggere gli ingredienti dei cosmetici per individuare e sostanze tossiche: INCI: il tuo migliore amico nella scelta dei cosmetici!.

Analizziamo ora più nel dettaglio le tipologie più frequenti.

 

Dermatite seborroica

Cause

A questa tipologia sono maggiormente predisposte le persone con una pelle grassa che favorisce lo sviluppo nel sebo del fungo irritante Malassezia furfur. 

Sintomi

Colpisce prevalentemente il cuoio capelluto, ma si manifesta anche sui genitali, orecchie, volto e ascelle.

Prevenzione

 

Rimedi

 

Dermatite atopica

Cause

L’eczema atopico è una sindrome allergica ereditaria. La sua comparsa avviene già durante l’infanzia (colpisce prevalentemente i bambini), per poi attenuarsi con l’avanzamento dell’età.

Sintomi

Si concentra in particolar modo nelle zone delle pieghe (gomiti, collo, ginocchia…) dove l’umidità favorisce l’irritazione della pelle.

Prevenzione

Rimedi

Psoriasi

Cause

Anche se le cause sono ancora poco chiare, si suppone che lo stress, la depressione, le predisposizione genetica e l’utilizzo di sostanze tossiche sulla pelle siano strettamente collegate a questo particolare disturbo.

Sintomi

I principali sono il gonfiore della pelle (edema), l’eritema, la lichenificazione (indurimento della pelle che induce a un forte prurito) e le fissurazioni.

Prevenzione

Rimedi

 

Dermatite periorale (o perioriforme)

Cause

Le cause sono poco chiare, ma gli spray nasali e l’utilizzo degli steroidi topici sulla pelle hanno probabilmente un forte impatto sullo sviluppo dell’eczema. Gli studi suggeriscono anche che l’uso di cosmetici che contengono vaselina e paraffina possono peggiorare l’infiammazione.

Sintomi

Questo disturbo si localizza solitamente intorno alla bocca, ma può apparire anche intorno al naso e agli occhi. Viene spesso confuso con l’acne.

Prevenzione

Anche se le cause sono poco chiare, ci sono delle linee guida indicative per prevenire questo eczema:

  • Evita l’uso di creme e spray con gli steroidi
  • Passa a detergenti idratanti e delicati per la pelle
  • Proteggi la tua pelle dai raggi UV

Rimedi

Questa tipologia di dermatite è molto difficile da trattare e in alcune persone può diventare cronica.

Dermatite da contatto

Cause

Diretto contatto con sostanze allergeniche o irritanti. Nel caso di sostanze allergeniche, è sufficiente anche un minimo contatto con queste ultime per un brevissimo tempo per incorrere nei primi sintomi.

Gli allergeni che colpiscono con una maggiore frequenza sono: il nichel (contenuto ad esempio nei gioielli, cinture e altri accessori ma spesso anche nei cosmetici tradizionali), alcuni profumi artificiali, le erbe infestanti  (es. edera velenosa) e urticanti, farmaci per uso cutaneo, sostanze chimiche coloranti e il latice.

Altre sostanze e materiali che spesso causano l’eczema:

  • parabeni e lanolina (conservanti dei cosmetici)
  • cobalto (es. protesi dentarie, vernici)
  • cromo (utilizzato spesso per trattare il cuoio)
  • parafenilendiamina (contenuta spesso nelle tinture)
  • colofonia (colla utilizzata nei cerotti)
  • tiurami (additivi)

Nel caso l’eczema compaia sulla testa manifestandosi con chiazze rosse e prurito, la causa più probabile è l’uso di shampoo e lozioni profumate con sostanze tossiche alle quali si è maggiormente vulnerabili.

Se la dermatite appare sull’orecchio, molto probabilmente è a causa dell’orecchino oppure dello shampoo o tintura per capelli/vestiti (cappellino, fascia…).

Sintomi

Oltre a un forte senso di prurito, si manifesta la comparsa di vescicole e croste accompagnati da un’infiammazione rossastra.

Prevenzione

Il Patch Test permette di identificare le sostanze responsabili della dermatite e permette così di evitarle.

Rimedi

 

Dermatite erpetiforme

Cause

La dermatite erpetiforme di Duhring è correlata alla celiachia e all’intolleranza al glutine.

Sintomi

Si presenta maggioemente sui gomiti, ginocchia e zona lombare con macchie rosse che provocano un forte prurito, accompagnate da vesciche e bolle che, se grattate, provocano piccole lesioni con successiva comparsa di crosticine e cicatrici.

Prevenzione

Rimedi

 

Dermatite da stress

Cause

Come si può intuire dal nome, la causa principale è un periodo di forte stress dovuto ad affaticamento psicofisico, che viene somatizzato a livello epidermico con uno sfogo cutaneo.

Sintomi

Si può manifestare con macchie rosse e ponfi sui piedi, mani, collo e viso, accompagnati il più delle volte da prurito, secchezza, desquamazione e forte bruciore nella zona interessata. Si può spesso assimilare a orticaria.

Prevenzione

Rimedi

Dermatite da sudore

Cause

Detta anche Sudamina o Miliaria, la dermatite da sudore è causa, dall’occlusione delle ghiandole sudorifere che impediscono al sudore di fuoriuscire. Questo è spesso dovuto all’utilizzo di creme, oli e altri prodotti a base di petrolati e sostanze analoghe, che la pelle non riesce ad assorbire.

Sintomi

La comparsa avviene prevalentemente durante i periodi caldi o caratterizzati da un forte sforzo fisico continuo che induce alla sudorazione. Si localizza nelle zone dove si suda maggiormente (ascelle, inguine, incavo delle ginocchia…)

A causa delle affinità dei sintomi tra le varie tipologie, anche se con evoluzioni differenti, la diagnosi e spesso impegnativa.

Per confermare o confutare le varie ipotesi, spesso si ricorre al patch test cutaneo.

Prevenzione

Rimedi

Dermatite del nuotatore

Cause

E’ provocata dal contatto con le cercarie: larve di parassiti presenti sia in acqua dolce che salata. Facendo il bagno nell’acqua di mare le reazioni possono essere causate anche dal contatto con coralli, alghe blu, anemoni e meduse.

Sintomi

Prevenzione 

Non fare il bagno nelle acqua calde e stagnanti, dove la presenza di cercarie è più probabile.

Rimedi

Lavarsi con sapone o preferibilmente aceto. Togliersi i vestiti che sono entrati in contatto con l’acqua infestata. Applicare creme corticoantibiotiche prescritte dal dermatologo. I sintomi dovrebbero sparire dopo due settimane.

Dermatite da Processionaria (Gatta Pelosa)

Cause

Questa particolare tipologia di eczema si manifesta dopo un contatto diretto o indiretto con la Processionaria: una specie di bruco diffuso in tutto il bacino del Mediterraneo, ben identificabile per via dei nidi bianchi e setosi sulla parte terminale dei rami degli alberi. I peli della Processionaria penetrano nella pelle causando la reazione allergica.

Sintomi

La comparsa dei sintomi non avviene subito, ma dopo diverse ore, nei mesi che vanno da maggio a giugno.

Prevenzione 

Durante le passeggiate nei boschi dove è presente la processionaria, è opportuno indossare abiti aderenti. Ovviamente si raccomanda di tenersi a debita distanza dagli alberi con i nidi del bruco.

Rimedi

Non ti preoccupare, tempo una settimana e passerà tutto, ma tieni  la pelle lontana dai raggi del sole durante il periodo di guarigione. Cerca di resistere al prurito ma non peggiorare le cose bagnando spesso la pelle o applicando sostanze chimiche sulla pelle.

Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!

Send this to a friend